Come tenere stretto un ukulele

Non è semplice tenere in equilibrio questo strumento nonostante le dimensioni limitate.



Innanzitutto non deve essere troppo in contatto con il corpo, se non nella parte posteriore, perché ci deve essere una certa libertà di movimento dei polsi e delle braccia, nello stesso tempo non deve cadere…naturalmente.

Il braccio destro è piegato sul lato e le nocche della mano destra cadono naturalmente sulla buca: questa posizione dovrà permettere alle dita, al polso e all’avambraccio di ruotare e di muoversi non solo sulle corde ma anche sulla cassa armonica per creare vari ritmi e strumming pattern.

Il braccio sinistro è piegato dietro lo strumento e la parte dell’avambraccio segue il “manico”, la tastiera o fretboard in modo che la parte finale (in alto) di questa sia avvolta dalla mano sinistra e appoggi praticamente fra il palmo e il pollice lasciando libere le altre quattro dita di muoversi sui tasti: questa  posizione deve permetterti di far scivolare la mano sinistra su e giù per il fretboard con gli accordi mobili o gli effetti.   

 

La posizione seduta è utile per i principianti in quanto hanno maggior stabilità e possono appoggiare (ma senza esagerare) sul ginocchio destro il corpo dell’ukulele.

La posizione in piedi invece permette movimenti più ampi ma è pericolosa perché la stabilità è minore e lo strumento può scivolare…..

Per questo si utilizzano vari tipi di tracolle che possono essere simili a quelle della chitarra oppure più articolate con l’obiettivo comune di permettere all’ukulelista di muovere entrambe gli avambracci e le mani liberamente lungo il corpo e la tastiera dello strumento.
Guardate questo video su come si tiene stretto l'ukulele direttamente dal canale For Dummies 
 
 
 
 
Ecco alcuni dei più famosi ukulelisti al mondo:
è interessante osservare come ognuno di loro tiene il proprio ukulele, con il tempo e la pratica la posizione si adatta al genere musicale, alle sonorità, alle caratteristiche dello strumento  e dell'ukulelista. (nell'ordine Sarah Maisel, James Hill, Aldrine Guerrero, Abe Lagrimas - sotto- Jake Shimabukuro, Dominator Uke,  Craig Brandau e Veronica Sbergia)
 
 
 
 
 
 

Commenti