Prima di tutto bisogna iniziare  
 
 
 
Il passo più difficile è sempre quello iniziale ma parliamo di uno strumento facile e veloce capace di avvicinare chiunque  alla musica e alla gioia di farla con le proprie mani e i propri ritmi.
Cominciare con l'ukulele vuol dire superare la diffidenza per le dimensioni e per l'immaginario hawaiano ed etnico che si porta dietro, è duttile e può essere utilizzato per qualsiasi genere musicale. Per chi sa già suonare un altro strumento come chitarra, basso o violino può sembrare più semplice ma a volte anche chi non ha mai preso in mano uno strumento musicale può trovare con questo piccolo amico una dimensione adatta a lui.

I PRIMI PASSI

  • prova un ukulele - non uno qualsiasi - la discriminante è sicuramente la capacità di mantenere l'accordatura. Sembra banale ma molti esemplari in commercio sono "giocattoli" pensati soltanto dal punto di vista estetico, ciò significa che dopo pochi minuti e qualche semplice colpo di strumming perdono l'accordatura.
  • dimentica gli accordi che conosci e lasciati guidare da diagrammi a quattro corde che saranno la tua strada lastricata di mattoni gialli verso il divertimento.
  • prendi il ritmo: infatti l'ukulele è uno strumento percussivo, cioè serve anche per dare il ritmo. Prova ad usare la cassa armonica come una piccola percussione, tamburella con le dita e batti il tempo. In realtà stai già suonando.







Commenti